REGOLAMENTO CAMPIONATO SOCIALE MATCH-PLAY SCRATCH 2019


Si applicano le Regole del Golf approvate dal R&A Rules Limited, le Regole Locali e Condizioni di gara emanate dalla FIG (Hard Card 2019) unitamente alla Normativa Tecnica 2019 alle Condizioni di Gara e Regole Locali Aggiuntive nonché gli eventuali avvisi emanati dal Comitato di Gara.

ELEGGIBILITA’
Possono partecipare al Campionato Sociale Scratch 2019 i tesserati per il Golf Club Cavaglià S.S.D.

CATEGORIE
Prima categoria maschile scratch (0-12,5 EGA hcp) Seconda categoria maschile scratch (12,6-22,9 EGA hcp) Terza categoria maschile scratch (23-36 EGA hcp) Prima categoria femminile scratch (0-17,3 EGA hcp) Seconda categoria femminile scratch (17,4-36 EGA hcp)

Il Campionato Sociale Scratch 2019 si svolgerà in due fasi:

1) FASE DI QUALIFICAZIONE

La fase di selezione si concluderà il 28 luglio. Conteranno i 5 migliori punteggi stableford lordi ottenuti nelle gare singole previste e disputate presso il Golf Club Cavaglià. In caso di parità si qualificherà il giocatore che avrà il primo risultato “scartato” migliore.

2) MATCH PLAY SCRATCH CON TABELLONE AD ELIMINAZIONE

Formula di gioco Match play su 18 buche.

Risultati delle qualificazioni
Si qualificheranno per la categoria maschile: - i migliori 8 giocatori di prima categoria
- i migliori 16 giocatori di seconda categoria - i migliori 16 giocatori di terza categoria

Per la categoria femminile si qualificheranno: - le migliori 8 giocatrici di prima categoria
- le migliori 16 di seconda categoria.

Calendario incontri
Gli incontri dovranno essere giocati entro le seguenti date: Ottavi di finale: entro
sabato 28 settembre 2019.
Quarti di finale: entro
sabato 2 novembre 2019.
Semifinali: entro
sabato 16 novembre 2019.
Finali: entro
sabato 30 novembre 2019

Il calendario delle prove potrà cambiare durante la stagione in relazione ad eventuali annullamenti o spostamenti di gare dovuti al maltempo.

Calendario dei match e regolamento per i Giocatori
1) I giocatori devono accordarsi per stabilire la date e
l’ora dell’incontro.

2) I giocatori non potranno accordarsi per giocare l’incontro in una data successiva a quelle sopra indicate relativamente ai vari turni, fatta eccezione per eventuali proroghe concesse dalla Commissione Sportiva e dovute ad eventuali condizioni atmosferiche avverse.

3) Se due giocatori non raggiungono l’accordo sul giorno in cui disputare l’incontro entro la data ultima prevista, la partita si ritiene fissata per le ore 11.00 dell’ultimo giorno disponibile e vincerà il concorrente che sarà presente a tale ora sul tee della buca numero 1; se in tale data e ora non sarà presente nessuno dei due giocatori entrambi risulteranno eliminati dal prosieguo dei match.

4) Per eventuali problematiche il Commissione Sportiva è a disposizione per qualsiasi chiarimento e valutazione di casistiche particolari.

Orari di partenza
Da lunedì a venerdì: da concordarsi liberamente tra i giocatori dopo essersi accertati che non ci siano problemi per quanto riguarda le condizioni del percorso o gare programmate in calendario.
Sabato e domenica: è obbligatorio comunicare alla Segreteria, con qualche g
iorno d’anticipo, l’orario previsto dell’inizio del match. Non è possibile effettuare un match durante lo svolgimento di una gara di calendario.

Indicatori di partenza
Categorie Maschili :
Standard Gialli
Categoria Femminili :
Standard Rossi
(per Standard si intendono le piastre sul terreno).

Casi di parità
In caso di parità alla fine della diciottesima buca, l’incontro si estenderà di tante buche quante saranno necessarie a determinare un/a vincitore/vincitrice. La sequenza delle buche rimarrà invariata.

Quando il risultato è definitivo
Il risultato di ciascun incontro sarà definitivo quando i giocatori lo comunicheranno alla Segreteria. 


REGOLAMENTO CAMPIONATO SOCIALE MATCH-PLAY FOUR BALL PAREGGIATO 2019


ELEGGIBILITA’
Possono partecipare al Campionato Sociale Scratch 2019 i tesserati per il Golf Club Cavaglià S.S.D. previa iscrizione da effettuarsi entro il 30 aprile 2019 presso la Segreteria del Circolo. Sono ammesse coppie composte da Giocatori, Ladies e miste.

FORMULA DI GIOCO
Gli incontri si svolgeranno con la formula match play pareggiato four ball su 18 buche (si applica quanto previsto dalla Normativa Tecnica 2019).
In caso di parità alla fine della diciottesima buca, l
incontro si estenderà di tante buche quante saranno necessarie a determinare una coppia vincitrice. La sequenza delle buche rimarrà invariata. In un match play con handicap il punteggio netto più basso vince la buca.
Tutti gli incontri saranno giocati secondo le regole del R&A Golf Club of St. Andrews e USGA, le Regole Locali e le Condizioni di Gioco del Golf Club Cavaglià.

HANDICAP
L
handicap di gioco massimo di ogni giocatore è limitato a 36, la somma dell’handicap di gioco massimo dei due giocatori è limitata a 48. La coppia con una somma degli handicap superiore potrà limitare l’handicap di gioco del giocatore con handicap più alto. L’handicap di gioco sarà quello che i giocatori avranno alla data dell’incontro.
Prima dell’incontro la segreteria consegnerà lo score gara con i rispettivi handicap di gioco.

COLPI DATI E RICEVUTI
Il giocatore con
l’handicap di gioco più basso, che deve giocare scratch, concederà colpi di handicap agli altri tre giocatori in base al 90% della differenza fra gli handicap di gioco. Esempio:

Handicap di gioco

Differenza

90% della differenza

Handicap di gioco match play

Coppia (Parte) 1

Giocatore A

3

-

-

0

Giocatore B

18

15

13,5

14

Coppia (Parte) 2

Giocatore C

13

10

9

9

Giocatore D

23

20

18

18


I colpi di handicap vengono concessi secondo l’ordine stabilito dall’indice di distribuzione dei colpi di handicap del rispettivo giocatore.

INDICATORI DI PARTENZA Giocatori: Standard Gialli Ladies: Standard Rossi

ORARI DI PARTENZA
Da lunedì a venerdì: da concordarsi liberamente tra i giocatori dopo essersi accertati che non ci siano problemi per quanto riguarda le condizioni del percorso o gare programmate in calendario.
Sabato e domenica: è obbligatorio comunicare alla Segreteria, con qualche g
iorno d’anticipo, l’orario previsto dell’inizio del match. Non è possibile effettuare un match durante lo svolgimento di una gara di calendario.
La Commissione Sportiva comunicherà le date entro le quali dovranno essere completati i vari turni del Campionato sulla base del numero delle coppie iscritte.

FORMAZIONE DEL TABELLONE DI GARA
Il tabellone di gara verrà stabilito dalla Commissione Sportiva secondo i criteri che riterrà più opportuni in base alle Coppie iscritte.

QUANDO IL RISULTATO È DEFINITIVO
Il risultato di ciascun incontro sarà definitivo quando i giocatori lo comunicheranno alla Segreteria.

COMITATO DI GARA
Alberto Tolu, Roberto Lanza, Paolo Schellino.