REGOLAMENTO CAMPIONATO SOCIALE MATCH-PLAY SCRATCH 2020
Si applicano le Regole del Golf approvate dal R&A Rules Limited, le Regole Locali e Condizioni di gara emanate dalla FIG (Hard Card 2020), unitamente alla Normativa Tecnica 2020, alle Condizioni di Gara e Regole Locali Aggiuntive, nonché gli eventuali avvisi emanati dal Comitato di Gara. ELEGGIBILITA’
Possono partecipare al Campionato Sociale Scratch 2020 i tesserati per il Golf Club Cavaglià S.S.D.
CATEGORIE
Prima categoria maschile scratch (0-12,5 EGA hcp)
Seconda categoria maschile scratch (12,6-19,5 EGA hcp)
Terza categoria maschile scratch (superiore a 19,5 EGA hcp)
Prima categoria femminile scratch (0-17,3 EGA hcp)
Seconda categoria femminile scratch (superiore a 17,3 EGA hcp)
Il Campionato Sociale Scratch 2020 si svolgerà in due fasi:
1) FASE DI QUALIFICAZIONE
La fase di selezione si concluderà il 26 luglio. Conteranno i 5 migliori punteggi stableford lordi ottenuti nelle gare singole previste e disputate presso il Golf Club Cavaglià. In caso di parità si qualificherà il giocatore che avrà il primo risultato “scartato” migliore.
I Giocatori e le giocatrici che, pur essendo qualificati per la seconda fase, non intendano parteciparvi, sono vivamente pregati/e di segnalare tempestivamente la loro decisione in segreteria
2) MATCH PLAY SCRATCH CON TABELLONE AD ELIMINAZIONE
Si qualificheranno per la categoria maschile:
- i migliori 8 giocatori di prima categoria
- i migliori 8 giocatori di seconda categoria
- i migliori 8 giocatori di terza categoria
Per la categoria femminile si qualificheranno:
- le migliori 8 giocatrici di prima categoria
- le migliori 8 di seconda categoria.
Il calendario delle prove potrà cambiare durante la stagione in relazione ad eventuali annullamenti o spostamenti di gare dovuti al maltempo.
Indicatori di partenza
Categorie Maschili : Standard Gialli
Categoria Femminili : Standard Rossi
Orari di partenza
Da lunedì a venerdì: da concordarsi liberamente tra i giocatori dopo essersi accertati che non ci siano problemi per quanto riguarda le condizioni del percorso o gare programmate in calendario.
Sabato e domenica: è obbligatorio comunicare alla Segreteria, con qualche giorno d’anticipo, l’orario previsto dell’inizio dell’incontro. Non è possibile effettuare un incontro durante lo svolgimento di una gara di calendario.
Calendario degli incontri e regolamento per i Giocatori
1) I giocatori devono accordarsi per stabilire la date e l’ora dell’incontro.
2) I giocatori non potranno accordarsi per giocare l’incontro in una data successiva a quelle sopra indicate relativamente ai vari turni, fatta eccezione per eventuali proroghe concesse dalla Commissione Sportiva e dovute ad eventuali condizioni atmosferiche avverse.
3) Se due giocatori non raggiungono l’accordo sul giorno in cui disputare l’incontro entro la data ultima prevista, l’incontro si ritiene fissato per le ore 11.00 dell’ultimo giorno disponibile e vincerà il concorrente che sarà presente a tale ora sul tee della buca numero 1; se in tale data e ora non sarà presente nessuno dei due giocatori entrambi risulteranno eliminati dal prosieguo del campionato.
4) Per eventuali problematiche il Commissione Sportiva è a disposizione per qualsiasi chiarimento e valutazione di casistiche particolari.
Quando il risultato è definitivo
Il risultato di ciascun incontro sarà definitivo quando i giocatori lo comunicheranno alla Segreteria.
Gli incontri dovranno essere giocati entro le seguenti date:
Quarti di finale: entro domenica 4 ottobre 2020.
Semifinali: entro sabato 31 ottobre 2020.
Finali: entro sabato 14 novembre 2020.
REGOLAMENTO CAMPIONATO SOCIALE MATCH-PLAY GREENSOMES PAREGGIATO 2020
Si applicano le Regole del Golf approvate dal R&A Rules Limited, le Regole Locali e Condizioni di gara emanate dalla FIG (Hard Card 2020), unitamente alla Normativa Tecnica 2020, alle Condizioni di Gara e Regole Locali Aggiuntive, nonché gli eventuali avvisi emanati dal Comitato di Gara. ELEGGIBILITA’
Possono partecipare al Campionato Sociale Match Play Greensomes 2020 i tesserati per il Golf Club Cavaglià S.S.D. previa iscrizione da effettuarsi entro il 26 luglio 2020 presso la Segreteria del Circolo. Sono ammesse coppie composte da Giocatori, Ladies e miste.
FORMULA DI GIOCO
Gli incontri si svolgeranno con la formula match play pareggiato greensomes su 18 buche. In un match play con handicap il punteggio netto più basso vince la buca.
FORMAZIONE DEL TABELLONE DI GARA
Il tabellone di gara verrà stabilito dalla Commissione Sportiva secondo i criteri che riterrà più opportuni in base al numero delle Coppie iscritte. Sulla base del numero delle coppie iscritte la Commissione Sportiva indicherà le date ultime per lo svolgimento degli incontri delle varie fasi.
HANDICAP
L’handicap di gioco massimo di ogni giocatore è limitato a 36, la differenza tra gli handicap di gioco dei massimo dei due giocatori è limitata a 20. L’handicap di gioco sarà quello che i giocatori avranno alla data dell’incontro.
L’handicap della coppia verrà calcolato sommando:
i 4/10 dell’handicap del giocatore con l’handicap di gioco più alto e
i 6/10 dell’handicap del giocatore con l’handicap di gioco più basso.
Prima dell’incontro la segreteria consegnerà lo score per l’incontro con i rispettivi handicap di gioco.
COLPI DATI E RICEVUTI
La coppia con l’handicap di gioco più basso, che deve giocare scratch, concederà colpi di handicap alla coppia avversaria sulla base della differenza dei due handicap di coppia.
In caso di handicap di gioco più basso identico per entrambi le coppie, l’incontro si giocherà scratch.
I colpi di handicap vengono concessi secondo l’ordine stabilito dall’indice di distribuzione dei colpi di handicap del rispettivo giocatore.
INDICATORI DI PARTENZA
Giocatori: Piastre Gialle
Ladies: Piastre Rosse
Giocatori Under 12 con handicap maggiore o uguale a 11,4: Piastre Verdi
Giocatrici Under 12 con handicap maggiore o uguale a 11,4: Piastre Arancio
ORARI DI PARTENZA
Da lunedì a venerdì: da concordarsi liberamente tra i giocatori dopo essersi accertati che non ci siano problemi per quanto riguarda le condizioni del percorso o gare programmate in calendario.
Sabato e domenica: è obbligatorio comunicare alla Segreteria, con qualche giorno d’anticipo, l’orario previsto dell’inizio del match.
Non è possibile effettuare un incontro durante lo svolgimento di una gara di calendario.
La Commissione Sportiva comunicherà le date entro le quali dovranno essere completati i vari turni del Campionato sulla base del numero delle coppie iscritte.
CASI DI PARITÀ
In caso di parità alla fine della diciottesima buca, l’incontro si estenderà di tante buche quante saranno necessarie a determinare una coppia vincitrice. La sequenza delle buche rimarrà invariata.
QUANDO IL RISULTATO È DEFINITIVO
Il risultato di ciascun incontro sarà definitivo quando i giocatori lo comunicheranno alla Segreteria.
COMITATO DI GARA
Roberto Lanza, Paolo Schellino, Alberto Tolu.
Gli incontri dovranno essere giocati entro le seguenti date:
1° turno: entro domenica 30 agosto 2020.
Ottavi di finale: entro domenica 27 settembre 2020.
Quarti di finale: entro domenica 25 ottobre 2020.
Semifinali: entro domenica 15 novembre 2020.
Finali: entro domenica 29 novembre 2020.